Quanto costa un commercialista?

Spesso ci si chiede: quanto costa un commercialista? La risposta non è unica ma dipende.

Innanzitutto iniziamo a capire l’attività che deve svolgere un professionista e dividiamo le categorie:

LIBERI PROFESSIONISTI

DITTA INDIVIDUALE

L’altra domanda è : che regime fiscale applica? Forfettario o semplificato?

In base alle risposte si può avere un preventivo.

Iniziamo con il dire che l’apertura di una partita IVA per un libero professionista non ha dei costi immediati. Per la ditta individuale bisogna considerare che vi sono i diritti e bolli alla camera di commercio e poi alcune attività prevedono anche la scia al comune (ad esempio ecommerce o commercio al dettaglio).

Quanto costa aprire un partita iva?

L’apertura della partita iva può essere fatta autonomamente ed è gratis andando fisicamente presso l’agenzia delle entrate oppure in alternativa potete affidarvi ad un professionista abilitato quale il dottore Commercialista che provvederà mediante delega all’apertura della partita iva. I nostri tempi di apertura sono molto veloci (circa due ore riceverete il certificato di apertura della partita iva. Alcune attivita’ necessitano di apertura anche di posizioni presso la camera di commercio di riferimento. In tale ipotesi occorre valutare tutti gli aspetti anche comunali quali la scia ovvero iscrizioni ad inail per attività artigiane.

Il nostro studio da anni affianca le imprese nel corretto inquadramento da un punto di vista amministrativo ovvero: scelta del regime fiscale, avvio attività. Se interessato potete contattarci per maggiori dettagli