MODELLO REDDITI PF 2022

In questa sezione potrai inviare e condividere i documenti per predisporre la dichiarazione dei redditi in modo rapido e sicuro. Invia file di grandi dimensioni (fino a 100 gb) da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e/o computer) tramite browser. Si richiede di effettuare un unico invio dopo aver raccolta tutta la documentazione utile per la dichiarazione dei redditi.

CARICA I DOCUMENTI

una volta raccolti i documenti necessari per elaborare la dichiarazione dei redditi è possibile trasmetterli allo studio trascinando i singoli files con un unico invio.

Al fine di agevolare il caricamento riepiloghiamo le spese ricorrenti e le novità di quest’anno (link)

ELENCO DEI DOCUMENTI NECESSARI 

  • CU 2022 (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO)
    modello/i di certificazione del reddito di lavoro dipendente, di collaborazione, di pensione, di lavoro autonomo, disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, maternità, somme percepite dall’INAIL a titolo di indennità temporanea, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche
  • CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali:
    • redditi di capitale (utili da partecipazione a società ed enti soggetti ad Ires, utili distribuiti da società estere, altri redditi di capitale; tali redditi sono certificati dal modello CUPE)
    • assegno di mantenimento a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi
    • altri redditi quali quelli derivanti da diritti d’autorevendita di terreni a seguito di lottizzazionecessione di immobili acquistati da non più di cinque anni
  • VARIAZIONI PROPRIETÀ IMMOBILI
    in caso di variazioni nella situazione degli immobili, intervenute nel 2021 o nel 2022, è necessaria copia dell’atto notarile, dell’eventuale contratto di mutuo o della dichiarazione di successione
  • IMMOBILI IN LOCAZIONE
    nel caso d’immobili per i quali si riscuote un affitto dovrai fornire, per ciascun immobile, copia del contratto, se i relativi dati non sono già in nostro possesso.
  • ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre
    nel caso in cui l’anno scorso tu abbia compilato il modello REDDITI PF/2021 o nel caso in cui, in corso d’anno, tu abbia effettuato il pagamento direttamente, in banca o posta, dovrai fornirci copia dei versamenti effettuati e copia del modello Persone Fisiche

TRACCIABILITÀ SPESE

Importante: a decorrere dall’anno d’imposta 2020 le spese relative sono detraibili/deducibili solo se sostenute con sistemi di pagamento tracciabili (versamento bancario, postale, bancomat, carta di credito). La circostanza è comprovata dalla ricevuta del pagamento (ricevuta bonifico, ricevuta pagamento pos/carta) oppure dall’annotazione del venditore sullo scontrino o sulla fattura. A questa previsione fanno eccezione solo le spese sostenute per medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie presso strutture pubbliche o presso strutture private accreditate al S.S.N.

Spese detraibili 730 e spese deducibili
sostenute nel 2021

Presentare la documentazione relativa ai seguenti argomenti:

  • AFFITTO
    copia del contratto di locazione per il godimento della detrazione nelle sue varie possibilità:
    inquilini con contratto “libero” [nota 1]
    inquilini con contratto convenzionale [nota 2]
    detrazione per canone spettante ai giovani [nota 3]
    detrazione per trasferimento residenza [nota 4]
    In tale ultimo caso sarà necessario un certificato di residenza storico
  • ASILO
    bollettini di pagamento 2021 relativi alle rette per gli asili nido (max 632,00 € per ogni figlio fino ai 3 anni d’età)
  • ASSEGNI PERIODICI CONIUGE
    copia sentenza o dichiarazione personale attestante assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, dichiarazione attestante le somme corrisposte nell’anno, codice fiscale del soggetto destinatario degli assegni
  • ASSICURAZIONI
    Si tratta delle assicurazioni vita (caso morte), infortuni, quelle finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave, quelle che hanno ad oggetto il rischio della non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana. È possibile detrarre anche quelle stipulate per la casa contro le calamità naturali. Necessaria la dichiarazione dell’assicurazione attestante somma versata (per le assicurazioni infortuni e vita sono necessarie le dichiarazioni che specifichino la quota detraibile o la condizione di detraibilità).
  • ASSISTENZA A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
    spese per un importo non superiore a 2.100,00 € sostenute per gli addetti all’assistenza personale (badanti o spese per assistenza domiciliare) nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: lo stato di non autosufficienza può anche risultare da un certificato medico (non necessario un certificato d’invalidità). La spesa può consistere nella retribuzione corrisposta alla badante (copia buste paga) o a quanto sostenuto per spese di assistenza domiciliare.
  • ATTIVITÀ SPORTIVE FIGLI
    quietanze delle spese sostenute per ciascun figlio di età compresa fra 5 e 18 anni, per un importo non superiore a 210,00 € ciascuno, per iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e strutture sportive.
  • BONUS MOBILI
    ricevuta/fattura delle spese sostenute per mobili o grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ (A per i forni) con documentazione da cui risulti il pagamento tramite bonifico o moneta elettronica (ricordiamo che le spese sostenute nel 2021 sono detraibili solo per l’unità immobiliare per la quale sia stato fatto un intervento di “ristrutturazione”, che ha dato diritto alla detrazione del 50%, in data non anteriore al 1° gennaio 2020). Per quanto riguarda il bonus mobili per le giovani coppie è necessario fornire la documentazione che dimostri la convivenza da almeno 3 anni.
  • BONUS VACANZE
    Documentazione da cui risulti la misura del bonus già fruito nella misura dell’80%
  • BONUS VERDE (interventi di sistemazione del verde
    Fatture e bonifici comprovanti le spese
  • CASA, CREDITO D’IMPOSTA PER VENDITA E RIACQUISTO
    copia dei rogiti di vendita e di “riacquisto” di prima abitazione con richiesta benefici prima casa [nota 5]
  • COLF E ADDETTI ALL’ASSISTENZA
    ricevute versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, badanti, ecc.). Attenzione: qualora si tratti di assistenza a persona non autosufficiente è possibile detrarre anche le spese sostenute per retribuzioni nel limite di 2.100,00 € (vedi assistenza a persone non autosufficienti)
  • CONSERVATORI E ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE
    ricevute per l’iscrizione annuale e abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)legalmente riconosciute (legge 508 del 1999) a scuole di musica iscritte nei registri regionali nonché a cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione. Spetta una detrazione fino a 1.000 € per ciascun figlio, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 €.
  • CONTRIBUTI PREVIDENZA INTEGRATIVA
    contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali (c.d. previdenza integrativa) dichiarazione dei versamenti effettuati rilasciata dalla banca/assicurazione
  • CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
    ricevute di versamento per contributi previdenziali (ad esempio contributi riscatto laurea, contributi alla cassa professionale, ricongiunzione o contributi “fondo casalinghe”)
  • DISTURBI D’APPRENDIMENTO (DSA)
    ricevute comprovanti le spese sostenute a favore di studenti minorenni o maggiorenni , che debbano ancora ultimare la scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori), che presentino disturbi dell’apprendimento. Necessario anche certificato medico che attesti il collegamento tra sussidio e disturbo.
  • FUNERALI
    spese funerarie sostenute nel 2021 (max 1.550,00 €). La detraibilità non è più limitata alle spese a favore di familiari
  • HANDICAP
    spese sostenute per mezzi necessari per l’accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento, e quelle per sussidi tecnici informatici, relative a portatori di handicapnonché per l’acquisto di motoveicoli ed autoveicoli adattati (anche non adattati se per il trasporto di non vedenti, sordomuti, soggetti riconosciuti portatori di handicap con gravità e invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione) in relazione agli stessi soggetti; in tali casi è necessario un documento comprovante il riconoscimento dello stato di invalidità o di portatore di handicap
  • IMMOBILI RISTRUTTURATI, ACQUISTO
    copia del rogito da cui risulti che l’immobile acquistato dall’impresa ha subito un intervento di restauro o di risanamento conservativo [nota 6]
  • INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE
    fatture attestanti i compensi pagati a intermediari immobiliari per l’acquisto dell’abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000,00 €.
  • MEDICHE
    ricevute relative alle spese mediche sostenute, come ad esempio spese dentistiche, oculistiche, chirurgiche, di analisi, di ricovero, per protesi, ecc. Attenzione: nel caso in cui tali spese siano state parzialmente rimborsate ti chiediamo di fornire un’adeguata documentazione comprovante i rimborsi ottenuti in quanto, in molti casi, tali spese saranno detraibili solo parzialmente. Sono detraibili anche le spese per acquisto di alimenti ai fini medici speciali (inseriti nella sezione A1 del registro nazionale di cui all’art. 7 del decreto del Ministro della Sanità 8 giugno 2001) con esclusione di quelli destinati ai lattanti.
  • MEDICHE E DI ASSISTENZA SPECIFICA (RICOVERO)
    ricevute spese mediche, dichiarazione attestante spese relative a ricoveri in istituti (questa fattispecie riguarda i soggetti che siano stati riconosciuti invalidi o portatori di handicap – in tal caso fornire anche copia di tale riconoscimento), spese per assistenza infermieristica e riabilitativa, ecc
  • MUTUI IPOTECARI E LEASING PER ABITAZIONE PRINCIPALE
    – atto di compravendita e atto di mutuo relativi all’abitazione principale (nel caso in cui non sia già stato fornito negli anni precedenti);
    – dichiarazione della banca o quietanze attestanti interessi passivi pagati relativi a mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione o, se stipulato a decorrere dal 1998, per la sua costruzione (si ricorda la possibilità di detrarre le spese notarili sostenute per la redazione del contratto di mutuo);
  • RISPARMIO ENERGETICO (DETRAZIONE 50%/65%)
    Detrazione del 50% o 65% per le spese sostenute per una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti. La spesa sostenuta, il cui tetto massimo è variabile a seconda del tipo d’intervento, è detraibile obbligatoriamente in 10 quote annuali di pari importo. Le tipologie di intervento sono:
    – riqualificazione energetica di edifici esistenti
    – interventi sull’involucro di edifici esistenti
    – installazione di pannelli solari
    – sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
    – installazione di dispositivi multimediali per il controllo remoto del riscaldamento, produzione acqua calda, climatizzazione.
    Per detrarre queste spese sono necessarie le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati, copia dell’asseverazione effettuata da un tecnico abilitato, copia dell’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energeticaricevuta dell’invio della documentazione richiesta all’ENEA
  • RISTRUTTURAZIONI IMMOBILI
    spese per “ristrutturazioni” d’immobili (detrazione del 50%). Sono necessari:
    – tutte le ricevute relative alle spese sostenute nonché
    – il documento attestante i pagamenti tramite bonifico bancario
    – copia licenza edilizia (SCIA, CILA, licenza ristrutturazione) o dichiarazione sostitutiva nel caso di edilizia libera.
    Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell’amministratore.
    Attenzione: rientrano in queste spese quelle relative all’acquisto di un BOX di nuova costruzione che sia pertinenza di abitazione [nota 7], quelle relative all’acquisto di una caldaia, alle spese per la sicurezza dell’edificio quali porte blindate, cancelletti e antifurto, le spese di messa a norma degli impianti, ecc.
  • SCUOLA E UNIVERSITÀ
    ricevute comprovanti spese per scuola primariasecondaria primo e secondo gradouniversità e per corsi di specializzazione universitaria (anche università estere o private) e ricevute relative a spese per la frequenza di scuole d’infanzia (dai 4 ai 6 anni). Sono detraibili anche le somme relative alla mensa.
  • STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE (AFFITTO)
    Spese relative a contratto di locazione di immobile destinato ad abitazione di studente universitario a condizione che l’università sia ubicata ad almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente e in una provincia diversa. La detrazione spetta su un importo massimo di 2.633,00 €. La detrazione spetta anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, ecc.
  • SUPERBONUS 110%
    Per detrarre queste spese sono necessarie
    – le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati,
    – copia dell’asseverazione effettuata da un tecnico abilitato,
    – copia dell’attestato di certificazione energetica prima e dopo l’intervento,
    – ricevuta dell’invio della documentazione all’ENEA.
    [vedi nostro servizio]
  • VETERINARIE
    spese sostenute per la cura di animali domestici fino ad un tetto di spesa di euro 550,00 €

Altre spese detraibili o deducibili

Presentare la documentazione relativa ai seguenti argomenti:

  • ADOZIONE MINORE STRANIERO
    spese sostenute dai genitori adottivi per le pratiche di adozione di minore straniero
  • RISCATTO LAUREA
    contributi per riscatto laurea di persone a carico
  • SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO
    contributi a favore di società di mutuo soccorso
  • BONIFICA
    contributi per bonifica territoriale
  • INTERPRETARIATO SORDOMUTI
    spese per servizi di interpretariato di soggetti riconosciuti sordomuti
  • BENI A REGIME VINCOLISTICO
    Documentazione delle spese sostenute per manutenzione, protezione o restauro di beni immobili soggetti a regime vincolistico. La necessità dell’intervento deve risultare da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (da presentarsi al ministero per i beni ed attività culturali) se non prevista e disciplinata diversamente dalle norme. La detrazione è cumulabile con quella relativa al 50%, ma ridotta al 50%.
  • CANI DA GUIDA PER NON VEDENTI
    documenti attestanti la spesa sostenuta
  • ISTITUZIONI RELIGIOSE
    copia dei bollettini di versamento o dei bonifici bancari e/o postali di contributi o erogazioni a favore di istituzioni religiose
  • EROGAZIONI LIBERALI
    erogazioni a favore di ONG, di ONLUS, APS, ENTI UNIVERSITARI E DI RICERCA PUBBLICA, partiti politici, a favore delle popolazioni colpite da calamità pubbliche o da altri eventi straordinari, associazioni sportive dilettantistiche, beni soggetti a regime vincolistico, a favore delle attività culturali ed artistiche, enti dello spettacolo, fondazioni operanti nel settore musicale, istituzioni religiose, ecc.

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