TRASMISSIONE TELEMATICA MODELLO F24

I contribuenti non titolari di partita Iva, generalmente, non sono obbligati al pagamento in via telematica dei modelli F24 ma possono avvalersi di questa modalità.Tuttavia, esistono due limitazioni:

  • i modelli F24 contenenti crediti utilizzati in compensazione, con saldo finale maggiore di zero;
  • i modelli F24 a saldo zero (cioè che compensano tutto l’importo dovuto con un credito).

In entrambi i casi i modelli F24 devono essere presentati esclusivamente utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel.

Oppure, per la tua comodità, potete delegare lo Studio per questa tipologia di adempimento.

Lo Studio infatti funge da intermediario abilitato dall’Agenzia delle Entrate.

Attenzione!

Fino al 2019, i modelli F24 contenente crediti in compensazione, con saldo finale maggiore di zero, potevano essere pagati anche tramite i servizi di internet banking.

Dal 2020 questa modalità non è più possibile.

Come si articola il servizio?

  1. Riceviamo dal cliente l’autorizzazione all’invio telematico del modello F24 (contente anche le indicazioni del conto d’appoggio su cui l’Agenzia delle Entrate addebiterà l’importo).
  2. Se ricevuto l’incarico per mail, confermiamo tramite posta elettronica la presa in carico del servizio.
  3. Provvediamo a predisporre il modello secondo le specifiche ministeriali e ne forniamo copia al cliente per verifica.
  4. Inviamo il file all’Agenzia delle Entrate
  5. Inviamo al cliente la ricevuta dell’Agenzia delle Entrate attestante l’avvenuta ricezione del modello o comunichiamo l’eventuale scarto.
  6. Inviamo al cliente, quando viene messa a disposizione, la ricevuta di addebito sul suo conto corrente (se è previsto un addebito).

I modelli f24 per i quali lo studio dovrà provvedere alla trasmissione dovranno essere inviati via mail almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenze e saranno confermati dallo Studio a mezzo mail. Qualora non confermati dallo Studio gli stessi non saranno trasmessi.

Per procedere occorre tramettere via mail a contabilita@iorioassociati.it  l’incarico di trasmissione (scaricabile al seguente link) allegando carta di identità del titolare