Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore per tutte le imprese, i professionisti e quindi per le “Partite IVA” in genere, l’obbligo di emissione della fattura elettronica nei confronti dei propri clienti. Conseguentemente, a fronte di tale onere, sarà necessario prepararsi anche alla ricezione delle fatture inerenti al c.d. “ciclo passivo” (quindi le fatture ricevute, ad esempio, dai fornitori) per registrarle nella propria contabilità. Il nostro Studio ha già avuto modo di valutare l’impatto e le implicazioni inerenti a questa ormai imminente innovazione assistendo alcuni soggetti per i quali l’obbligo è già entrato in vigore dal 1° luglio scorso. Proprio in seguito di questa prima “sperimentazione”, a fronte della quale abbiamo preso un primo contatto con questa nuova realtà, destinata a breve a rivoluzionare le abitudini di tutti, riteniamo doveroso raccomandarvi di voler prendere in seria considerazione le implicazioni formali e tecniche che la fatturazione elettronica inevitabilmente comporterà anche nella gestione della Vostra azienda o attività in modo da arrivare alla scadenza normativa preparati.

Dette implicazioni tecniche non sono di poco conto, in quanto la dematerializzazione delle fatture comporterà per le Partite IVA l’obbligo di assumere le necessarie – ancorché in certi casi minimali – dotazioni informatiche ovvero di delegare l’incombente a terzi: è quindi opportuno valutare quale soluzione risulti più conveniente in relazione alla propria attività.

Cosa è la fattura elettronica?

È un documento in formato xml conforme alle specifiche dettate dall’agenzia delle entrate.

Differenze con la fattura cartacea o analogica?

La fattura cartacea o analogica (es. formato pdf o word o excel) non potranno più essere né emesse (se non in rari casi) o ricevute. L’unico modo per emettere e ricevere una fattura sarà quello elettronico previsto dal sistema implementato dall’agenzia delle entrate.

Posso emettere o ricevere una fattura cartacea o analogica?

Dal 1 gennaio 2019 tutti i documenti dovranno essere in formato FE (fattura elettronica) questo vuol dire che i documenti cartacei o analogici non saranno validi. Esistono solo 2 eccezioni a questa regola:

I piccoli agricoltori e i contribuenti in regime forfetario o di vantaggio, potranno continuare facoltativamente ad emettere i documenti cartacei; tuttavia dovranno ricevere le fatture in formato elettronico. La fatturazione a soggetti passivi IVA residenti fuori dal territorio italiano potrà essere effettuata con i vecchi sistemi.

Come ricevo una fattura elettronica dal fornitore (ciclo passivo)?

PEC (tutte le fatture sono ricevute via pec in formato xml. le stesse vanno poi aperte tramite un software, stampate e consegnate in cartaceo allo studio (metodo tradizionale)

AGENZIA DELLE ENTRATE Per ricevere le fatture elettroniche dovrete in primo luogo registrarvi nel sito dell’agenzia delle entrate la modalità di ricezione comunicando il codice identificativo (codice convenzionale 0000000). le stesse FATTURE sono in formato xml andrebbero poi aperte in un formato leggibile stampate e consegnate in cartaceo allo studio (metodo tradizionale)

SERVZIO MONITORAGGIO FATTURE  DK LINK : Lo Studio in accordo con la propria software house ha sviluppato un sistema innovativo ed unico di interscambio documentale. Lo Studio mette a disposizione un’area web protetta attraverso cui è possibile seguire la trasmissione telematica dei propri documenti di vendita emessi e verificare le fatture ricevute dai propri fornitori.link: MONITORAGGIO FATTURE

Le fatture saranno ricevute direttamente dallo studio pertanto non sarà piu necessario consegnarle e le stesse saranno da voi monitorate. Tale soluzione innovativa rappresenta una soluzione tecnologicamente all’avanguardia che vi consente di risparmiare tempo, costi  ed avere la certezza della consegna di tutte le fatture.

IL CODICE DESTINATARIO da comunicare per la ricezione delle fatture passive : T9K4ZHO

FATTURA ELETTRONICA: COME EMETTO LA FATTURA?

Premesso che le fasi in cui si articola il processo di fatturazione elettronica sono:Redazione in formato XML,Invio al Sistema di Interscambio, Ricezione fatture elettroniche fornitori,Conservazione dei documenti emessi e ricevuti in modalità conformi.

 COME EMETTERE LE FATTURE?
Le soluzioni dipendono dal grado di autonomia del cliente:

1) GRATIS: Software dell’Agenzia delle Entrate:  Utilizzando il software dell’agenzia delle entrate si può creare il file xml e trasmetterlo a fatture e corrispettivi previa registrazione all’agenzia delle entrate.

Potete scaricare il software al seguente link

guida software agenzia delle entrate link

VIDEO GUIDE AGENZIA DELLE ENTRATE

2) UTILIZZO DI SOFTWARE A PAGAMENTO: In commercio esistono vari software di predisposizione ed invio della fattura elettronica. iL nostro studio ha testato vai software e tra tutti quello che ha il miglio rapporto qualità prezzo è : DANEA EASY FATT. Potete visionare la demo al seguente link:danea easy fatt 

 

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