Slittano i termini di accesso al bando emanato sulla Fase 3. La finalità del bando è quella di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati in un’ottica di riuso e/o eco-design. Il presente Bando Fase 3 è la prosecuzione del Bando “Fase 1 e 2”, ma non è necessario aver partecipato al precedente Bando per poter presentare domanda.

La Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in considerazione dell’emergenza sanitaria, che ha portato all’inevitabile diminuzione di alcune attività aziendali delle imprese lombarde, ha stabilito di prorogare, alle ore 12:00 del 9 aprile 2020, il termine per la presentazione delle domande «Bando per l’innovazione delle Filiere di Economia circolare in Lombardia – Fase 3».

Le risorse complessivamente stanziate per la Fase 3 dell’iniziativa ammontano a € 1.640.000,00.

L’obiettivo della Fase 3 è quello di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati attraverso il sostegno
a:

La Fase 3 è aperta anche a soggetti che non hanno partecipato al Bando 2019 (Fase 1 e Fase 2) per la presentazione di progetti che rientrano negli ambiti di intervento di cui al punto “Interventi agevolabili”. Per i soggetti che hanno partecipato con esito positivo alle Fasi 1 e 2 sarà prevista una premialità in fase di valutazione.

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formata da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e.

Possono partecipare all’aggregazione anche grandi imprese, centri di ricerca, associazioni di categoria, società consortili che non rispettano il requisito di essere MPMI o altro). In questo caso si stabilisce che:

Le imprese devono presentare un progetto esecutivo attinente a uno o più dei seguenti ambiti di intervento:

L’intensità dell’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili. L’investimento minimo è pari a 40mila euro e il contributo massimo ottenibile è pari a 80mila euro. Le domande di partecipazione alla Fase 3 possono essere seguite dal nostro studio. contattaci al numero di telefono per richiedere un appuntamento.

IORIO ASSOCIATI SRL

Via Giulio e Corrado Venini 18

20127 Milano (Mi)

Capitale sociale: Euro 10.000 i.v.

P.IVA, CF e Iscr. Reg. Imp. MI 07231080966

Tel. 02.66985309

Dottori Commercialisti a Milano

Tel. 02.66985309

Newsletter