ELENCO DOCUMENTI NECESSARI DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2019:

SPESE SANITARIE

Elenco documenti necessari per dichiarazione dei redditi 2019:

Le spese sanitarie 730 sono detraibili al 19% con franchigia di 129,11 euro. Il contribuente pertanto per fruire della detrazione di tali spese effettuate e sostenute nel suo interesse o per il familiare a carico, in sede di compilazione del modello 730, ai fini di dichiarazione dei redditi 2018, il contribuente deve presentare la seguente documentazione:

SPESE BONUS RISTRUTTURAZIONI ED ECOBONUS

Le spese ristrutturazioni 2019, acquisto mobili spetta una detrazione pari al 50% a seconda della tipologia della spesa. Il contribuente pertanto per fruire la detrazione d’imposta deve presentare i seguenti documenti spese bonus ristrutturazione edilizia:

SPESE MUTUO

I documenti che il contribuente deve presentare per usufruire della detrazione del 19% delle spese per il mutuo acquisto prima casa sono:

SPESE PER ACQUISTO MOBILI E ELETTRODOMESTICI:

Il contribuente per fruire della detrazione acquisto mobili a seguito ristrutturazione immobile e per le spese di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+  e A per i forni, per i quali spetta una detrazione pari al 50% per una spesa massima di 10.000 euro, deve presentare ai fini di dichiarazione dei redditi 2019, i seguenti documenti cd. Bonus acquisto mobili e per fruire della detrazione IRPEF acquisto elettrodomestici:

SPESE RISPARMIO ENERGETICO:

Il contribuente per fruire della spese di risparmio energetico al 65% deve presentare:

SPESE CONTRATTI LOCAZIONE:

Spese funebri: I documenti che servono per usufruire della detrazione spese funebri a seguito del decesso dei familiari e non, per un massimo di 1.550 euro, sono ricevuta di pagamento pompe funebri, spese funerali e acquisto loculo ecc.

Spese d’istruzione detraibili: I documenti utili alla fruizione della detrazione spese istruzione sostenute nel 2018 per la frequenza di scuola secondaria di primo e secondo grado, università o corsi di specializzazione anche per più anni fatta eccezione dei fuori corso, sono le ricevute di pagamento rette scolastiche e tasse o attestati di frequentazione rilasciate dagli istituti riconosciuti.

Spese veterinarie: Le spese per la cura degli animali domestici per essere detraibili dalla dichiarazione dei redditi devono essere documentate con fattura e scontrini fiscali. La detrazione spese veterinarie pari al 19% è per un massimo di spesa di 387,34 e va calcolata la franchigia di 129,11 euro. Sono valide le spese sostenute nei confronti di animali di affezione e/o pratica sportiva, fatta eccezione degli animali detenuti in ambito dell’attività commerciale agricola.

Spese attività sportiva dei ragazzi: i documenti per consentire la detrazione fiscale delle spese attività sportiva ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni sono le ricevute di pagamento per l’iscrizione annuale e di abbonamento indicanti i dati della società, causale di pagamento, attività sportiva, importo pagato e dati anagrafici del ragazzo. La detrazione spetta solo per i giovani fiscalmente a carico del dichiarante fino ad un massimo importo di 210 euro per ciascun ragazzo..

Documenti Assicurazioni vita: premi pagati dal contribuente per assicurazioni vita, contro infortuni, morte, invalidità permanete ecc e copia dei contratti.

Ricevute di erogazioni liberali a favore di partiti politici, Onlus, Istituti scolastici, attività dilettantistiche, mutuo soccorso;

Spese sostenute dai genitori per il pagamento rette di asili nidi.

Spese mediche disabili nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana, se il reddito complessivo non supera 40.000 euro.

Assegni al coniuge separato o divorziato: sentenza di separazione o divorzio e ricevute di versamento: bonifici, assegni ecc.

Ricevute di pagamento spese compensi di intermediazione immobiliare acquisto abitazione principale, per un importo non superiore a 1000 euro.

Spese mensa scolastica: attestazione rilasciata dalla scuola, Comune o fornitore del servizio ristorazione scolastica nel caso in cui la retta sia stata pagata in contanti, bancomat, carta di credito, voucher elettronici o cartacei o in buoni mensa, oppure, copia bollettini e bonifici.

IORIO ASSOCIATI SRL

Via Giulio e Corrado Venini 18

20127 Milano (Mi)

Capitale sociale: Euro 10.000 i.v.

P.IVA, CF e Iscr. Reg. Imp. MI 07231080966

Tel. 02.66985309

Dottori Commercialisti a Milano

Tel. 02.66985309

Newsletter