La disciplina sulla Srl Semplificata, per chi vuole aprire una società a responsabilità limitata semplificata, è stata perfezionata con il Decreto Lavoro 2013, che ha eliminato alcuni paletti lasciando intatte tutte le agevolazioni in materia di minori costi di avvio ma anche di statuto standard – integrabile ma inderogabile rispetto ai suoi tratti distintivi.
Requisiti per aprire una Srl semplificata

La denominazione sociale contiene l’indicazione di società a responsabilità limitata.
Il capitale sociale è compreso fra uno e 9.999 euro, è sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Il conferimento deve essere in denaro e versato all’organo amministrativo.
Vanno indicati gli amministratori.


Adempimenti e costi

Per l’atto costitutivo di una srl semplificata, il notaio controlla i requisiti senza chiedere onorari ed entro 20 giorni deposita l’atto presso l’Ufficio del Registro Imprese tramite software ComUnica, senza spese per i diritti di segreteria e bollo.
I costi dovuti sono:

  • il diritto annuale alla Camera di Commercio € 168,00
  • l’imposta di registro € 200,00

Grazie al nostro network di professionisti il nostro Studio a Milano può seguirti in tutte le fasi: dalla costituzione della srl semplificata mediante un nostro notaio di fiducia a tutti gli adempimenti di apertura partita iva, iscrizione al registro imprese.

Per maggiori informazioni: Iorio Associati Dottori Commercialisti Milano mail: info@iorioassociati.it