APERTURA PARTITA IVA?

Scopri come aprire una partita IVA?

 Spesso nello svolgere qualsiasi attività ci si pone sempre il problema di quando aprire la partita iva. Secondo la normativa l’obbligo di apertura della partita iva  subentra quando l’attività ha carattere di abitualità e continuità: chiunque eserciti un’attività economica abituale e continuativa è obbligato ad effetturare le operazioni di apertura di una partita IVA.

In particolare  la norma mette questi due paletti:

  1. La prestazione deve avere durata complessiva non superiore ai 30 giorni
  2. Il compenso complessivo della prestazione non deve essere superiore ai 5.000 euro

Se una delle due condizioni non viene soddisfatta,è  necessaria l’apertura della partita iva.

Come aprire una partita IVA? 

Per procedere con l’apertura della partita iva è necessario presentare entro 30 giorni all’agenzia delle entrato il modulo specifico per l’apertura della partita Iva. Alcune attività commerciali necessitano di iscrizione al registro imprese, albo artigiani e Scia al Comune. Queste pratiche sono piuttosto complesse e se non fatte correttamente soggette a sanzioni. 

Iscrizione Inps ed Inail? 

Oltre all’apertura della partita Iva  è obbligatorio aprire una posizione contributiva Inps. Esistono due gestioni: Commercianti/Artigiani e gestione separata. Per alcuni soggetti (artigiani o ditte con dipendenti) è necessario anche aprire una posizione Inail. Mentre per Inps il termine è di 30 giorni pena sanzioni, per Inail l’iscrizione è contestuale (oggi per oggi) onde evitare sanzioni è sempre meglio rivolgersi al nostro Studio

L’apertura della partita iva può essere svolta da chiunque. E’ possibile provvedere all’apertura della partita on line grazie all’intervento del nostro Studio che provvederà all’apertura della partita iva on line ovvero via telematico.

APERTURA PARTITA IVA

TEL 02.66985309

RICHIESTA INFORMAZIONI

Con la compilazione del form lo Studio provvederà a fornirvi un preventivo per l’apertura della partita iva. Lo Studio dalla vostra approvazione del preventivo provvederà ad effettuare gli adempimenti necessari.